Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti dal Servizio Pubblico e quelli smaltiti, avviati al recupero o trasportati nell’anno precedente la dichiarazione. Lo scopo del Legislatore è di creare una banca dati per verificare e tracciare quali e quanti rifiuti sono prodotti in Italia ogni anno e come sono smaltiti o avviati a recupero.
La denuncia M.U.D., da presentare di norma entro il 30 aprile di ogni anno, va inviata per via telematica alla CCIAA competente per il territorio in cui vi è la singola unità operativa del denunciante, utilizzando un apposito portale e certificandone l’avvenuta presentazione con l’apposizione della firma digitale dell’azienda.
I soggetti giuridici tenuti all’annuale denuncia M.U.D. sono stati definiti dalla stessa legge istitutiva dell’obbligo e sono molteplici; così come molteplici e diversi sono i dati da dichiarare e le procedure da seguire. La consulenza che il gruppo Specialtrasporti offre ai propri Clienti consiste nell’affiancamento in tutti i passaggi previsti dalla norma, dal reperimento dei dati, alla compilazione dei moduli e fino alla presentazione/invio telematico al termine del processo.
Un preventivo personalizzato per il servizio può essere richiesto al nostro ufficio Commerciale utilizzando i canali della sezione CONTATTI.
Per chi viceversa preferisse ottemperare in autonomia, il gruppo Specialtrasporti rende fruibili i dati inseriti nel proprio database relativi a ragione sociale di impianti di destino e trasportatori, ai codici CER dei rifiuti recuperati e smaltiti e molto altro. A ogni Cliente sarà sufficiente richiedere ai nostri uffici userID e password personalizzate, per accedere all’AREA RISERVATA del presente sito internet e avere comodamente visione delle proprie registrazioni. Il servizio è completamente gratuito.