Bonifiche ambientali e amianto

Bonifica siti inquinati, rimozione e trattamento amianto

L’esperienza, la professionalità e la competenza dei nostri tecnici ci consentono di offrire ai clienti supporto anche in tema di bonifica di siti inquinati.

Che si tratti di mettere in sicurezza siti contaminati da sostanze pericolose, di bonificare serbatoi, di intervenire sulle problematiche legate all’amianto e fino al vero e proprio pronto intervento in caso di emergenze ambientali (trombe d’aria, sversamenti, incidenti stradali, ecc.) il nostro gruppo è sempre in grado di individuare le migliori soluzioni per risolvere le criticità e per aiutare il cliente a rispettare anche gli adempimenti e le prescrizioni normative.

SPECIALTRASPORTI S.r.l. è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 9 classe D e con il suo staff tecnico specializzato è in grado di progettare e seguire tutti gli interventi necessari e funzionali alle bonifiche ambientali quali, a titolo d’esempio:

  • comunicazioni e confronto tecnico con gli enti competenti (es. Arpa, AUSL, Provincia);
  • indagini preliminari e piani di caratterizzazione;
  • progetti operativi di bonifica e/o di messa in sicurezza;
  • coordinamento imprese esecutrici delle bonifiche;
  • redazione relazioni conclusive;
  • coordinamento piano di caratterizzazione mediante laboratori di analisi convenzionati;
  • organizzazione, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti originati dalla bonifica;
  • interventi di pulizia e bonifica di serbatoi e cisterne, anche interrate contenenti prodotti chimici e residui anche pericolosi con asportazione, inertizzazione delle cisterne bonificate, gas free e certificazioni di avvenuta bonifica.

Il CONSORZIO SERVIZI SPECIALTRASPORTI (CSS) è iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 10B classe Drequisito necessario per poter operare in siti contaminati dalla presenza di amianto. CSS, con la pluriennale esperienza maturata sul campo, può offrire il servizio “chiavi in mano”, dal sopralluogo iniziale fino allo smaltimento finale dell’amianto bonificato, passando anche per lo stoccaggio (presso l’impianto B&TA) dei materiali contenenti amianto: CER 170605* materiali da costruzione contenenti amianto, CER 170601* materiali isolanti contenenti amianto.

Il nostro staff tecnico è in grado di progettare e realizzare l’intero iter di bonifica, facendosi carico di tutti gli adempimenti autorizzativi e sanitari necessari (es. Notifica o Piano di Lavoro), interfacciandosi con le autorità locali competenti e può, se richiesto, estendere la sua operatività fino alla posa in opera di una nuova copertura ecologica sul tetto dell’edificio bonificato o anche sino all’installazione di impianto fotovoltaico.

CSS contribuisce al decoro e alla salubrità dell’ambiente in cui viviamo: per l’effetto di contratti sottoscritti con i locali Gestori Ambientali pubblici, ci occupiamo della raccolta di manufatti in cemento-amianto abbandonati da ignoti sul territorio e anche del carico, trasporto e smaltimento controllatodi piccole quantità di amianto bonificate e gestite, a basso costo, direttamente da privati cittadini.